Le novità della nostra enoteca
La nostra enoteca è sempre alla ricerca di prodotti nuovi e di qualità. E qualità sta diventando sempre più sinonimo di filiera corta e biologico. I prodotti coltivati e conservati secondo procedure non industriali, senza additivi né sostanze nocive sono molto ricercati perché le persone stanno cominciando a comprendere l’importanza di acquistare alimenti sani, come quelli di una volta. Per questo abbiamo introdotto delle novità tra i prodotti in vendita, scegliendone alcuni dell’azienda Niasca Portofino.
La qualità dei prodotti
Niasca Portofino nasce col progetto di recuperare tradizioni locali e terreni per coltivare alimenti secondo natura. Le materie prime vengono raccolte sia sul monte di Portofino, sia nei comuni al di fuori del golfo del Tigullio; tutti gli ingredienti sono selezionati con attenzione presso piccoli agricoltori o residenze private che hanno sposato la filosofia di Niasca. Così abbiamo scelto questa azienda per portare dei prodotti naturali nella nostra enoteca.
Cosa troverai
Venite a provare le marmellate di limoni, arance, mandarini, o la confettura di albicocca. Tutte buonissime e sane perché preparate con frutta coltivata da piccoli agricoltori.
Per chi ama la cucina ligure, consigliamo il pesto. Ecco come viene presentato sul sito Niasca: “Il pesto ligure di Ö Magazin è unico. Unico perché non è pastorizzato, anche se la conservabilità è garantita per due anni. Unico perché in questo modo sono lasciate inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e nutritive. Lo sapevate che 100 grammi di prodotto forniscono il 50% della dose giornaliera raccomandata di vitamina B1, il 30% della vitamina A, il 15% della vitamina C e il 100% della vitamina E? E poi ancora antiossidanti, proteine, fibre, amminoacidi ed enzimi che facilitano la digestione. La ricetta è di Ö Magazin, ma per il contributo tecnico e produttivo si deve ringraziare Daniele Viale. Per il pesto ligure di Ö Magazin nessun colorante, conservante o aroma artificiale: un condimento così tipicamente squisito… che arriva in tavola come se fosse stato appena fatto!”.
Una chicca da assaggiare sono le olive nere denocciolate con erbe aromatiche del Parco Naturale di Portofino, per piatti adatti ad ogni gusto.
E per chi ama tanto i sapori della Liguria abbiamo preparato delle interessanti confezioni regalo con i prodotti tipici liguri.
Novità da marzo: bibite
Da marzo, per il settore bar-ristorante, avremo le bibite dal sapore fresco della limonata e della mandarinata, grazie agli ingredienti naturali e ai profumi ricercati come i fiori di sambuco e di iris, e quello deciso dell’aperitivo Festivo Portofino caratterizzato dalle note di zenzero e cedro.
Vi sono già venute in mente delle idee per sfruttare questi prodotti a casa o per la vostra attività? Eccovi qualche consiglio
Per un aperitivo diverso: formaggi e marmellate
Può essere un abbinamento interessante per gli amanti del connubio tra sapori differenti. Ad esempio potrete proporre ai vostri ospiti o nel vostro locale, un aperitivo particolare con formaggi caprini accompagnati con miele di acacia o di castagno, marmellate di arance o mandarini. Con i formaggi di malga potrete proporre degli assaggi con miele di eucalipto, marmellata di limoni e rosmarino. Un altro formaggio adatto ad essere gustato con le marmellate è il Gueircon; con miele di arancia, confettura e marmellata di agrumi. Ultimo nostro suggerimento, ma ne potrete sperimentare altri, Toma piemontese con miele di acacia, confetture di mandarini o arance. E se vi serve un consiglio sui vini, ci pensiamo sempre noi. E con i formaggi potrete sempre accompagnare le olive nere denocciolate e tartine col pesto.
Non vi resta che provare questi nostri prodotti, magari accompagnati da una scelta di vini adatti ai sapori liguri.
Vi aspettiamo alla nostra enoteca L’Oasi del bere.
Leave A Comment